Una Fotocamera entry-level è il primo passo da compiere quando senti che i tuoi scatti fatti con una compatta o con il tuo Smartphone non ti soddisfano più. Se anche tu ti stai trovando in questa situazione, sei nel posto giusto per scoprire quale è la miglior fotocamera entry-level che fa al caso tuo.

Acquistare un macchina fotografica che ti permetta di esplorare a fondo il mondo della fotografia, non implica affrontare una spesa elevata, grazie anche alle ultime offerte nel mondo della fotografia, è possibile portare a casa una reflex ed un obiettivo base, partendo dai 300€.

Se vuoi ricevere aiuto, pareri o consigli sulla Fotografia e sul mondo dei Social, ti consiglio di entrare nel NOSTRO GRUPPO FACEBOOK così da poter leggere le nostre guide ed apprendere trucchi e segreti per migliorarti.

Cosa cercare in una fotocamera entry-level?

Se hai bisogno di una fotocamera da portare in giro tutti i giorni, vorrai qualcosa di più leggero possibile. Più è leggera (e più piccola) sarà la fotocamera, più sarai incline a usarla e a portala con te ovunque andrai. Il fattore leggerezza e compattezza va a favore delle Mirrorless. Se vuoi scoprire tutto sulla differenza tra Reflex e Mirrorless ti lascio un articolo a riguardo QUI. Se invece le dimensioni ridotte non sono una priorità, e preferisci avere un autofocus che sia più veloce, valuta l’acquisto di una DSLR.

Normalmente scatti selfie o fai vlogging? Allora dovrai puntare ad una fotocamera con uno schermo LCD che si ruoti completamente verso la parte anteriore. Se invece prediligi altri stili fotografici come quello naturalistico o quello sportivo, dovrai concentrarti su una macchina con una rapida messa a fuoco e con un’ottima tenuta agli alti ISO. Per scegliere la tua prima fotocamera, devi valutare molto attentamente quello che andrai a fotografare, per lo più la scelta difficile ricadrà sul tipo di obiettivo da utilizzare. Per iniziare ti consiglio un 18-55 oppure, per avere un copertura maggiore, un 18-105. Di seguito ti elencherò quali, secondo me, sono le migliori per iniziare al meglio questa tua nuova avventura.

Canon EOS 200D

Tipo: DSLR | Sensore: APS-C | Megapixel: 24,2 MP | Velocità raffica: 5 fps | Risoluzione video massima: 1080p (Full HD)

Messa a fuoco rapida e precisa, sia con il mirino che quando utilizzi lo schermo della Canon EOS 200D. Il sistema di messa a fuoco automatica in Live View è il più veloce al mondo e mette a fuoco in soli 0,03 s. Lo schermo orientabile consente di provare diverse angolazioni di inquadratura, per un punto di vista più creativo. Capovolgendo lo schermo per la modalità selfie, il software ottimizzerà automaticamente i toni della pelle per farti avere sempre l’aspetto migliore. Viene venduta insieme ad un obiettivo kit, il Canon EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM.

ACQUISTA SU AMAZON

Fujifilm X-T100

Tipo: Mirrorless | Sensore: APS-C | Megapixel: 24,2 MP | Velocità raffica: 6 fps | Risoluzione video massima: 4K

Se ami il Vintage, questo gioellino di casa Fujifilm fa al caso tuo. La Fujifilm X-T100 pesa solo 448g, combina un sensore APS-C da 24.2 megapixel con il motore per l’elaborazione delle immagini per ottenere la rinomata qualità fotografica di Fujifilm. Grazie al monitor LCD orientabile in tre direzioni e con il mirino elettronico EL (0.62x), avrai un’ampia varietà di stili di scatto per dare sfogo alla tua creatività. Venduta con Fujinon XC 15-45mm F/3.5-5.6 OIS PZ MILC

ACQUISTA SU AMAZON

Nikon D5600

Tipo: DSLR | Sensore: APS-C | Megapixel: 24,2 MP | Velocità raffica 5 fps | Risoluzione video massima: 1080p (Full HD)

Compatta, capace e connessa, la Nikon D5600 è un’elegante reflex digitale che combina funzionalità uno scatto perfetto con una tecnologia wireless versatile. Centrata su un sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP e un processore di immagini EXPEED 4, la fotocamera offre una gamma di sensibilità da ISO 100-25600 per avvantaggiare il lavoro in caso di scarsa illuminazione. La registrazione video avviene in Full HD 1080p 60 fps.

ACQUISTA SU AMAZON

Sony A6000

Tipo: Mirrorless | Sensore: APS-C | Megapixel: 24,3 MP  Velocità raffica: 11 fps | Risoluzione video massima: Full HD

La Sony a6000 è una fotocamera mirrorless, e in quanto tale ha l’innegabile vantaggio di essere piccola e facile da trasportare. Anche il peso è davvero limitato: pensa che con batteria e scheda di memoria pesa solo 344 gr. Facile quindi da portare sempre con te, per ogni occasione, senza avere un peso eccessivo e un ingombro poco pratico. Il sensore della Sony a6000 è l’Exmor APS HD CMOS da 24 megapixel formato APS-C; garantisce un autofocus veloce e preciso sia per le foto che per i video, buona velocità di risposta, e una buona qualità delle immagini.

ACQUISTA SU AMAZON

Panasonic Lumix GX80

Tipo: Mirrorless | Sensore: micro quattro terzi | Megapixel: 16 MP |  Velocità raffica: 8 fps | Risoluzione video massima: 4K

Compatta, leggera ed elegante, LUMIX GX80 è progettata e costruita per fornire risultati di ottimo livello, offrendo allo stesso tempo la trasportabilità che vi serve quando siete alla ricerca dello scatto perfetto. 
Grazie alla tecnologia Panasonic 5-axis Dual Image Stabilisation, sia il corpo macchina che l’obiettivo offrono un sistema di stabilizzazione per consentirvi di ottenere immagini splendide anche quando scattate a mano libera o in movimento.

ACQUISTA SU AMAZON

2 Commenti

  1. Ho apprezzato molto la guida, adesso ho le idee chiare per l’acquisto di una eventuale fotocamera entry level, grazie mille.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.