L’idea di produzione della Biocoven è un’idea molto interessante, nasce da un progetto di Raffaella che nella vita è psicologa specializzata di psicologia cognitiva, questa attività è il cardine dell’idea del prodotto finale. La scienza cognitiva infatti porta ad uno studio di prevenzione delle malattie che passa attraverso la cura del corpo, attraverso una dieta sana ed equilibrata e attraverso i piaceri dell’arte.

Raffaella negli ultimi anni è costantemente alla ricerca del modo più sano possibile di vivere e infatti si è avvicinata al mondo della biocosmesi, in primis come consumatrice, successivamente attraverso varie conoscenze che avevano esperienze nei campi di chimica e cosmesi inizia una piccola produzione casalinga che ha una distribuzione di piccolissima scala (perlopiù amici, conoscenti e mercatini nella sua zona). Oltre ai tanti prodotti successivamente si avvicina alla produzione di una linea da barba homemade che comprende sapone, balsamo, olio e infine il gel (che ha una doppia funzione idratante e modellante).

I prodotti

 Ho provato per qualche giorno i prodotti e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da questi. L’estetica dà subito l’impressione di prodotti fatti in casa, l’odore non ha profumazioni varie ma tende a risaltare gli ingredienti, molto piacevole l’odore dell’olio con fragranza di mandorla mista a cocco abbastanza intensa.

  • Da sinistra ci sono l’olio, la saponetta, il balsamo e infine a destra il gel da barba

    Sapone (olio di oliva e polvere di ortica): il sapone è in formato saponetta, odore quasi neutro infatti dopo il lavaggio non rimane nessun odore particolare, questa la trovo una nota positiva dato che si può poi utilizzare qualunque fragranza di olio o balm senza che questa sia coperta con altri odori. Saponetta molto compatta e basta veramente poco per prendere la quantità adatta ad un lavaggio. Appena messa risalta subito la sensazione di nutrimento, spesso nell’utilizzo di saponi da barba dopo il lavaggio questa rimane molto secca, in questo caso invece appare lucida e per nulla secca. Un pò scomodo il fatto che non abbia un contenitore rigido magari perché la rende un pò scomoda da conservare, nel complesso però ottima impressione e sembra veramente un buon prodotto.

L’olio
  • Olio (olio di mandorle dolci, olio di cocco,olio di avocado puro, olio essenziale di Amyris): tra tutti i prodotti della linea è quello che mi ha colpito maggiormente. Risulta molto denso come olio infatti basta veramente poco prodotto per passarlo in tutta la barba. Come ho accennato prima ha un odore molto piacevole, senza profumazione aggiunta (cosa utile per chi non sopporta gli odori molto intensi) ma si sentono principalmente le note dovute all’olio di mandorla e di cocco, due degli ingredienti. Dopo l’utilizzo la barba appare nutrita, molto lucida e offre un grosso aiuto per disciplinarla e tenerla nella posizione che si desidera. Ottimo prodotto, promosso a pieni voti, mi sento di consigliare a chiunque.

 

Il Balsamo
  • Balsamo (burro di karitè, acqua, cera d’api, olio di cocco, olio d’oliva, glicerina, gomma di xantano, olio di eucalipto e cosgard): Consistenza particolare per un balsamo da barba, non è infatti come i soliti balm con cui ho a che fare. Rimane un pò granuloso e un mi è sembrato un po’ scomodo il contenitore, mi risulta difficile prelevare il prodotto. Il prodotto in se è di un odore poco intenso ma fresco, ricorda le note della menta principalmente, odore però non particolarmente pungente (come tutta la linea, caratteristica che può essere un vanto dato che spesso gli odori dei prodotti risultano alla lunga sgradevoli essendo posizionati cosi vicino al naso). Nelle mani il prodotto si lavora bene risultando cosi facile da applicare su tutta la barba, una volta messo e data la forma questo riesce egregiamente a tenerla in posizione per un’intera giornata. La barba con il prodotto non risulta eccessivamente lucida, ho preferito infatti quest’ultimo all’olio per questa caratteristica in alcune circostanze.
Il gel da barba
  • Gel da barba l’unico prodotto che mi ha entusiasmato poco della linea, per un fatto principalmente di gusti personali. L’odore l’ho trovato troppo intenso,  allo stesso tempo però ho riscontrato una buona messa in posa della barba con qualunque forma volessi di contro però questa risultava un pò rigida rispetto al solito. In ogni caso risulta, per il suo lavoro, un ottimo prodotto aiutando a poter tenere in posizione qualunque forma si voglia dare alla barba nel caso in cui si sia disposti a pagare il compromesso della rigidità di quest’ultima.

 

 

In conclusione si può affermare che siano degli ottimi prodotti, adatti sia a chi vuole per la propria barba un qualcosa formato solamente da ingredienti essenziali senza nessun tipo di aggiunta, sono infatti prodotti che hanno alla base dei semplici oli essenziali o aggiunte naturali per ottenere la consistenza (come nel caso del balm o del gel da barba). Risultano in oltre buonissimi prodotti nel curare la barba senza caricarla eccessivamente di odori.

Contatti:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.