Non si tratta né di una canzone di Gino Paoli né di un comunissimo sale da cucina, stiamo parlando del Sale Halen Môn.  Si tratta bensì di un tipo di sale che viene raccolto nello stretto di Menai ad Anglesey, nel Galles del Nord.

Di questo sale possiamo trovare una ventina di varianti circa che vanno dal semplice e classico sale marino, disponibile in fiocchi grossolani o macinati, al sale affumicato o con l’aggiunta di spezie biologiche. Insomma ad Anglesey ne sanno un sacco di sale , ma non solo, tra gli altri prodotti di spicco abbiamo acqua affumicata, ketchup di aglio nero e caramello salato.

Perché è cosi famoso?

La risposta si può trovare nella composizione chimica che lo vede esente da additivi e grazie ad un contenuto di circa venti oligoelementi è il più usato dai grandi chef di tutto il mondo. in più tutta la filiera viene controllata e garantita, rispettando l’ambiente e gli standard di qualità.

Perchè ha un prezzo maggiore rispetto agli altri marchi in commercio?

Il motivo principale è il metodo con cui viene prodotto, utilizzando soltanto acqua pura di anglesey, senza l’aggiunta di sale estero che abbasserebbe notevolmente i costi e la qualità. Dopo un’accurata raccolta a mano, per mantenere intatti i cristalli vengono risciacquati in una salamoia concentrata per migliorarne il sapore e l’aspetto. Per far sì che tutto ciò avvenga in maniera responsabile e professionale, hanno deciso di formare i dipendenti e utilizzare solo materie prime acquistate da venditori ecosolidali. Tutto ciò provoca un aumento della qualità e del prezzo finale.

Aspetto

Si presenta con dei fiocchi di colore bianco-cristallino ed in bocca risulta croccante e sapido al punto giusto. La confezione in busta è molto minimal e di gran design, poi c’è la classica in formato da 250g con dosatore e quella in ceramica a forma di barattolino più tradizionale.

Utilizzo

Ha svariati utilizzi, da quelli più comuni a quelli più insoliti. lo possiamo utilizzare per salare l’acqua di cottura della pasta, durante la mantecazione di un risotto o per dare sapidità e un leggero tono affumicato, nel caso dei prodotti che hanno subito un’ affumicatura, ad un a zuppa o una salsa, il miglior abbinamento per assaporare tutta la qualità del prodotto rimane la carne cruda, leggermente insaporita con del pepe e un goccio di olio extra vergine.

Possiamo quindi affermare che la fama che ora questo sale possiede, è stata guadagnata dai fondatori gallesi grazie a procedimenti costosi e ricercati che puntano a far spiccare le caratteristiche finali del prodotto, come purezza e oligomineralità. Mai sottovalutare un elemento per la sua semplicità, è proprio da questi prodotti che nascono grandi cose.

[amazon_link asins=’B017IUHO44,B01G297PQY,B0170DHGYM,B017RMPY68,B017RPH8GO,B017IUGHE2′ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’91d52296-d43c-11e7-8121-ff2df5001d1f’]

Se ti è piaciuto CONDIVIDI sui tuoi social preferiti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.