Scegliere una bottiglia di vino: 5 consigli da seguire

Te lo sei mai chiesto? Non dire di no, non ci credo. Dovendo comprare una bottiglia è impossibile che non ti sia mai passato per la testa il dubbio di come scegliere una bottiglia di vino e se la scelta fosse azzeccata.

Se leggi un blog come Edonix significa che sei curioso verso il mondo del vino, se non appassionato o quasi esperto. Oppure se sei esperto non ti servono i miei suggerimenti, o magari prendili come un punto di vista diverso dal tuo.

Se invece sei un appassionato di vino o semplicemente curioso di capire questo mondo affascinante, ho cinque semplici consigli per farti scegliere una bottiglia di vino in modo giusto. Li vuoi sapere?

1° CONSIGLIO: COMPRA IN UN POSTO ADATTO

Hai idea di dove comprare una bottiglia? Immagino tu sappia già che il vino non si vende in farmacia e che più vai in posti dedicati e più è facile che tu venga aiutato e consigliato nella scelta.

Qui su Edonix vogliamo fare questo: offrire la velocità di un sito online, ma in cui ci sono persone che hanno provato un prodotto e te lo consigliano. Perfetto vero? Non esci di casa, non sprechi tempo o carburante e hai chi ti consiglia.

Se invece sei di quelli che preferiscono le vecchie maniere, allora ti consiglio la lettura di questo articolo. Troverai qualche dritta per acquistare al meglio in enoteca o al supermercato.

2° CONSIGLIO: PARTI DAI TUOI GUSTI

Come scegliere una bottiglia di vino, quindi? Preferisci le bollicine, il vino rosso, oppure il vino bianco? È normale avere preferenze, sfruttale per avere un punto di partenza per le tue scelte.

All’inizio può essere una carta da giocare, scegliendo una tipologia preferita. Ti piace il vino rosso? Allora impara a sceglierlo e a berlo, ma poi indirizzati anche su altre tipologie. In ogni caso mi sento di consigliarti di imparare a degustare ben un buon bicchiere di vino: per questo motivo mi fa piacere lasciarti qualche breve indicazione.

Preferisci scegliere una bottiglia di vino in base all’etichetta, puro esercizio di stile del miglior marketing pubblicitario, oppure fai una scelta basata sul prezzo? Capisco che il budget sia importante, non tutti possono spendere molti soldi. Ma posso assicurarti che anche con un budget ragionevole si possono trovare bottiglie di vino molto interessanti.

scegliere una bottiglia di vino

3° CONSIGLIO: NOMI CONOSCIUTI O PRODUTTORI EMERGENTI?

Soprattutto in Italia ci sono molti produttori, grandi cantine che producono milioni di bottiglie così come piccoli produttori di nicchia che lavorano appassionatamente per valorizzare il loro territorio con metodi di lavorazione artigianale.

A me piace la seconda strada, perché credo che ci sia un mondo infinito da scoprire, oltre i grandi nomi del vino italiano. All’inizio può essere difficile se non conosci il nome del produttore, ma fidati di me che puoi trovare grandissimi vini.

4° CONSIGLIO: NON CADERE NELLA TRAPPOLA DEL MARKETING

So che le etichette delle bottiglie stanno diventando sempre più belle e curate. Aldilà degli effettivi soldi spesi per crearle, non sempre un’etichetta ben fatta significa che il vino sia di qualità.

Dopo l’etichetta diventa importante anche verificare la tipologia del vino, in base alla sua classificazione. Ogni stato ha la propria: in Italia abbiamo IGT, DOC e DOCG. Sono sintomo di maggior rispetto delle regole e sicurezza nel processo di vinificazione del vino.

Possono aiutarti a capire le differenze nel vino e darti una guida da seguire. Ma attento: non sempre le grandi perle enologiche hanno per forza una classificazione.

5° CONSIGLIO: NON SEMPRE IL PREZZO RACCONTA IL VINO

Produrre vino costa. Soprattutto quando il produttore mantiene la qualità, segue con attenzione le fasi della vinificazione e adotta le giuste misure per ottenere un vino di razza.

Capirai che impossibile che un vino di qualità costi pochi soldi. Non può essere vero e lo potrai capire appena avrai la sfortuna di berlo. Quindi cosa bisogna fare? Comprendere che il vino di qualità non può costare quanto una bibita industriale.

Investi qualche euro in più per dare fiducia a quei produttori che non fanno produzioni di massa e spendono le loro energie e i loro sforzi per creare dei grandi vini. Magari all’inizio non ti sarà facile capire questa differenza, ma vedrai che con il tempo mi ringrazierai del consiglio.

UN VINO PER OGNI OCCASIONE

Immagino che ti sarai trovato a dover scegliere una bottiglia di vino per una cena in famiglia, piuttosto che per una cena d’affari. Vai nel panico e ti affidi alla fortuna, oppure fai una scelta ragionata?

Già seguendo i consigli di prima potresti avere una mini guida che ti aiuti. Ma se vuoi che ti consigli qualche tipologia di vino specifica per eventi particolari, allora continua la lettura.

IL PRANZO DI FAMIGLIA

È un classico della Domenica o delle ricorrenze festive. Ci si riunisce tutti assieme, spesso a casa dei nonni, e ci si abbuffa delle classiche ricette di famiglia. Non portare nulla sembra maleducato, una bottiglia di vino fa sempre piacere.

Attento a non cadere nella trappola di chi vuole stupire a tutti i costi. I tuoi familiari sanno se sei un intenditore di vino oppure no. Il consiglio è di non esagerare, sopratutto se a tavola non ci sono esperti di vino.

scegliere una bottiglia di vino

Perché non portare una bottiglia diversa dal solito, come un particolare vino italiano che gli altri non conoscono? Fallo senza voler stupire con bottiglie troppo impegnative per la media dei palati presenti, ma con la volontà di far provare un vino che possa essere apprezzato da tutti.

Se parliamo di un vino rosso potrebbe essere la Barbera d’Alba DOC 2016 di Giuseppe Cortese, tipica uva della tavola piemontese, oppure un bel toscano da uve Sangiovese. Mentre per un vino bianco ti consiglierei un Soave Doc Classico di Pieropan.

[amazon_link asins=’B074PQF52B,B0748C9LCM’ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’730e08dc-171d-11e8-8138-d94b028d59fa’]

PRIMA CENA CON IL PARTNER

Salto a piedi pari tutti i preparativi, le paure e le ansie di un primo appuntamento a cena e vado dritto al sodo della scelta del vino. Comprendo che alla prima cena sarai un pò teso, ma non vorrai mica dimenticarti di scegliere una bottiglia di vino giusta per la serata?

La tipologia ideale in questi casi sono le bollicine! Sono sinonimo di brindisi, festa ma anche di atmosfera romantica. In Italia ne produciamo molte, sia metodo classico che metodo Martinotti. Le differenze tra i due portano differenze nel gusto ma anche nel prezzo. Qua non ha spazio per parlarti in modo approfondito della cosa, ma puoi scoprire la differenza in questa spiegazione.

Il mio consiglio sarebbe una bella bottiglia di Franciacorta DOCG Brut di Ricci Curbastro, elegante e di bella finezza, oppure un Trento Doc Perlè 2011 di Ferrari.

[amazon_link asins=’B079YWZC5G,B078WC9J4M’ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e7d8afd-171e-11e8-b5d4-fbf6e87fcb54′]

INVITI A CENA IL TUO CAPO

Immagino sia l’invito che procuri più ansia e stress. Vuoi fare bella figura, devi essere impeccabile nel vestire e in quello che fai. Non ci sono margini di errore, nemmeno nella scelta del ristorante. Visto che hai fatto tanto per creare un’atmosfera perfetta, non vorrai mica sbagliare a scegliere la bottiglia di vino, no?

Vai sul sicuro, non hai possibilità di sbagliare. Prova le tipologie italiane più conosciute e che hanno un nome che quasi tutti conoscono. Per questo potrei consigliarti vini come il Barolo DOCG Bussia 2013 di Giacomo Fenocchio oppure il Brunello di Montalcino DOCG 2011 di Casanova di Neri.

Sono un classico dell’enologia italiana, hanno un fascino che colpisce al primo sguardo e potrai ingraziarti il tuo capo che si ricorderà di aver passato una bella serata bevendo un grande vino.
Certo costano un pò più degli altri. Dammi retta, però, spendi di più a quella cena e godrai dei benefici per molto tempo!

[amazon_link asins=’B072VV9RBK,B01BX6N2KY’ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f74f8962-171f-11e8-b215-9dc2035b66f2′]

A CENA CON GLI AMICI DI SEMPRE

È l’occasione più simpatica e divertente. Con gli amici di una vita hai condiviso tutto, momenti belli e brutti, viaggi, serate e tante altre esperienze. A cena è normale mantenere l’atmosfera divertente e anche il vino deve essere in linea con la serata.

CENA CON AMICI

Qui non serve strafare. Basta un vino che non impegni troppo e non sovrasti quello che è il tema della serata, il divertimento. Allora il vino può essere piacevole e vivace come una bottiglia di Prosecco DOCG di Valdobbiadene oppure un Lambrusco DOC, tipico vino delle cene festose in Emilia Romagna. Te ne suggerisco uno per tipo che sono tra i migliori della loro categoria.

[amazon_link asins=’B017T10HFK,B079P8JZDF’ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6ea8727b-1722-11e8-b03a-b5356e9763be’]

Pensa a divertirti con gli amici, bevendo vino ma non metterlo al centro dell’attenzione. Siete tu e gli amici gli attori della serata: divertitevi!

LA TRADIZIONE DELLE CERIMONIE FORMALI

Ci sono persone, me compreso, che al sentir parlare di cerimonie formali si perdono fra ansia e disperazione. Le cerimonie spesso non stanno simpatiche e quasi sempre siamo obbligati a partecipare.
Se la devi organizzare tu, almeno scegli vini che possano dare un bel brio all’atmosfera.

Puoi scegliere due strade. La prima è quella del rispetto totale della tradizione, scegliendo vini tipici per una cerimonia, oppure l’altra è fare una rivoluzione rock che porti scompiglio. Vuoi sapere cosa farei? Sceglierei la seconda!

Quindi metterei vini che siano di “rottura”, che possano sorprendere per il loro essere fuori logo. Qualche esempio? Una bollicina rosè potrebbe essere la chiave di volta! Spesso il rosè non viene considerato, ma ha una propria identità che sarebbe bene approfondire. Il mio suggerimento può essere il Franciacorta DOCG Rosè Brut di Mosnel.

Oppure proponi un Pinot Nero in abbinamento a piatti di pesce, in modo che confonderai le certezze degli invitati. Vuoi un bel Pinot Nero? Eccoti l’Alto Adige DOC Riserva 2015 di Girlan.

[amazon_link asins=’B079562245,B074PWFZB6′ template=’ProductCarousel’ store=’edonix-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8f6d9e93-1723-11e8-8fbe-b32cab42e46d’]

ORA PUOI PARTIRE ALLA GRANDE

Sono riuscito a darti una guida utile per scegliere una bottiglia di vino? Ovviamente questi sono spunti che devi approfondire e migliorare con il tempo, aumentando anche la tua conoscenza del vino.

Non preoccuparti perché l’allenamento ti aiuterà a capirne sempre di più e a farti sentire più sicuro quando devi scegliere una bottiglia di vino. La cosa migliore che puoi fare è sperimentare e farlo di continuo.

E l’unico modo che hai per aumentare la tua conoscenza e consapevolezza del vino. Il vino va provato, vissuto e solo dopo sarai capace di scegliere il vino giusto!

Ti do appuntamento al prossimo articolo, per cui seguimi! Avrai modo di capire sempre meglio il magico mondo del vino! Se questo articolo ti è piaciuto, seguimi anche nel mio blog VinoperPassione.

di MORRIS LAZZONI

VinoperPassione per Edonix, il piacere per tutti

Il vino è semplice da capire, basta avere passione

www.vinoperpassione.com

Morris Lazzonihttp://vinoperpassione.com
Sommelier A.I.S., Blogger per passione e Wine Brand Ambassador

spedizione veloce con amazon prime

da non perdere assolutamente

Macallan 12 anni Edizione Limitata 2017 Capodanno Cinese

Ero con Leonardo a parlare di argomenti da buttar giù per fare il sito, fuori era una giornata abbastanza uggiosa, così decisi di aprire...

Suv – Come hanno fatto a conquistare gli italiani?!

Suv. Tanti, ovunque. In autostrada, in coda al semaforo, parcheggiati fuori dai market, in corsia di sorpasso. In questo breve articolo, cerchiamo di capire...

Quanti italiani preferiscono le auto autonome?

Guida autonoma. Forse le due parole più spaventose degli ultimi 10 anni. In un paese conservatore come l'Italia, sentir parlare di guida autonoma è come...

Balente, hair of Sardinia

Il Balente nella tradizione sarda è un uomo particolarmente saggio, una persona capace e rispettata in tutto...

crea il tuo sito con siteground

Web Hosting
Download Best WordPress Themes Free Download
Free Download WordPress Themes
Download Nulled WordPress Themes
Download Best WordPress Themes Free Download
udemy paid course free download
download lava firmware
Download Nulled WordPress Themes
download udemy paid course for free